18/05/2019
Da Raffaello. Raffaellino del Colle
A cura di Vittorio Sgarbi
Palazzo Ducale – Sale del Castellare, 17 maggio – 13 ottobre 2019
La mostra: “Da Raffaello. Raffaellino del Colle” a cura di Vittorio Sgarbi, sarà inaugurata il prossimo 16 maggio a Palazzo Ducale – Sale del Castellare.
Urbino anticipa il tema delle celebrazioni raffaellesche e il curatore racconterà l’esposizione monografica dedicata a uno dei più fedeli e intelligenti seguaci del “divin pittore”.
La mostra: “Da Raffaello. Raffaellino del Colle” sarà l’evento di apertura del nuovo ciclo di mostre diffuse a Urbino, Fano e Pesaro in programma tra primavera ed estate, nell’ambito delle celebrazioni promosse dal MIBAC per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci nel 2019 e di Raffaello Sanzio nel 2020.
Seguiranno a luglio le esposizioni a Fano, che celebra Leonardo riscoprendo il legame con Vitruvio al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, Sala Morganti, e a Pesaro dove l’artista Agostino Iacurci sperimenterà una visione contemporanea del “De Architectura” di Vitruvio con un progetto originale a cura di Marcello Smarrelli, a Palazzo Mosca – Musei Civici.
Fonte: www.vieniaurbino.it